Leishmaniosi - impavido (miltefosine)
Nightz
2006-06-03 02:27:00 UTC
Ciao a tutti,
la mia cagnetta Luna a soli 20 mesi ha ricevuto la condanna a morte dal
veterinaio:
leishmania a 1/80 con grave insufficenza renale (creatinina passata da
3,5 a 4,9 in 15 giorni, Urea a 277),

Attualmente è magrissima, devo pregarla per uscire, non mangia quasi
più e vomita spesso nonostante il plasil.
Il veterinario dice che è impossibile affrontare le cure classiche
contro laleishmaniosi per via dell'insufficenza renale perciò la cura
che le ha dato è solo nel disperato tentativo di stimolarle i reni:
- 200 ml di Sodio Cloruro in flebo
- 1 fila di Lasix ogni 12 ore
- 1 fiala di Plasil ogni 12 ore
- 1 fiala di Tagamet ogni 12 ore (ha anche la amilasi altissima: 4077)
- 20 ml di Rossovet Carnitina

Le speranze comunque sono quasi nulle e mi ha già preparato al
peggio...
In vari siti e in questo gruppo ho letto di guarigioni miracolose
grazie all'impavido (Cactus se mi leggi...) perciò chiedo a chiunque
abbia novità, informazioni o canali d'importazione di aiutare me e
Luna...

Ancora ho letto del miltex, reperibile in italia, però non saprei come
somministrare visto che la forma farmaceutica sembra essere una specie
di pomata....

Grazie in aticicipo a chi mi risponderà.

Ale.
Mens _ Canis
2006-06-03 03:45:07 UTC
Post by Nightz
[...]
il problema importantissimo al primo posto adesso sono i reni:
m o l t o acqua !!!

sarebbero necessario subito! dare infusioni (modo *butterfly*)
negli stati uniti così sopravivono i cani con gravi problemi renali
anche per anni -
comunque non andare più al vet ma in una clinica! (univ vet)

per contattare il prof hansjörg eibl: sito max-planck-istitut

http://www.mpibpc.mpg.de/data/mitarbeiter/pages/A874F34684DAC9DCC1256A17004D19D2.html
scrivere in inglese

e-mail: ***@mpi-bpc.mpg.de
....... ---------------------

altrimenti usare "impavido" ditta zentaris (sostanza miltefosin)
se non ci sia fino adesso in italia - ordinare in una farmacia
'internazionale' --> ma o g g i.

il tempo stringe: assolutamente.

tutto il bene mc
Benedetta
2006-06-03 10:32:39 UTC
"Nightz" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:***@f6g2000cwb.googlegroups.com...
[...]

* scusate l'ignoranza ma 1/80 non è un titolo basso?

ALE?
Mens _ Canis
2006-06-03 11:11:27 UTC
leishmania a 1/80 con grave insufficenza renale*
* scusate l'ignoranza ma 1/80 non è un titolo basso?
non c'è niente da scusare: ognuno di noi ha dovuto imparare e stiamo
imparando anche oggi (-> scopo di un news-group).
ALE?
il 'titer 80' per se non è troppo alto.
non conoscendo il caso !!! da lontano (sic!) dare consigli per la
diagnosi ecct è praticamente impossibile e anche poco serio - per qs ho
mandato solamente un'informazione.

(vivo con 2 cani ognuno titer 40 - non ci sono problemi di salute).

si tratta invece dell'insufficenza renale*.
l'importante è reagire >immediamente< !!!
i problemi renali si riconoscono quasi sempre troppo tardi:
il vet di 'nightz' avrebbe dovuto saperlo prima :-(

per qs ho scritto subito anche stanco morto alle ore 5:43 dopo aver
avuto un pieno giorno di 24 ore... per dare almeno una mano.
(mi sono riferito al caso di un mio gatto* con il quale ho fatto quasi
l'impossibile per darlo una vita che si chiamava: >vita<).

sal mc
Panoramix
2006-06-03 11:19:15 UTC
Post by Nightz
Ciao a tutti,
la mia cagnetta Luna a soli 20 mesi ha ricevuto la condanna a morte dal
leishmania a 1/80 con grave insufficenza renale (creatinina passata da
3,5 a 4,9 in 15 giorni, Urea a 277),
Bruttissima situazione... :-(
Post by Nightz
[...]
Non concordo sul diuretico (lasix): i reni di Luna non devono essere
sovraccaricati di lavoro. Per il resto la terapia è abbastanza corretta,
anche se tutto andrebbe fatto endovena.
Post by Nightz
[...]
Lascia perdere la miltefosina.
Al di là del costo improponibile, i trial hanno finora dimostrato
un'attività molto bassa contro la leishmaniosi, a fronte di un numero
piuttosto alto di effetti collaterali.

Ciao.
Panoramix
muffola
2006-06-03 11:42:22 UTC
con un ululato raccapricciante i Salukotteri mi avvertono che Panoramix ha
Post by Panoramix
Non concordo sul diuretico (lasix): i reni di Luna non devono essere
sovraccaricati di lavoro. Per il resto la terapia è abbastanza corretta,
anche se tutto andrebbe fatto endovena
non si usava un anabolizzante in passato? per l'insufficienza renale?
una cosa tipo star... non mi ricordo più
--
http://www.saluki.it
http://www.millenniumdogs.net

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php
Le Bestioline
2006-06-03 12:28:34 UTC
In news:***@f6g2000cwb.googlegroups.com,
*Nightz* <***@tiscali.it> scriveva/wrote/schrieb:

| Ciao a tutti,
| la mia cagnetta Luna a soli 20 mesi ha ricevuto la condanna a morte
| dal veterinaio:

Questo è nonsense.

| leishmania a 1/80 con grave insufficenza renale (creatinina passata da
| 3,5 a 4,9 in 15 giorni, Urea a 277),

Allora, una Leish con valori 1/80 non è niente ... se fose 1/320
comincerebbe a essere preoccupante.
Sui valori renali non mi esprimo ma potrei chiedere alla nostra vet che ha
un' esperienza infinita con la Leish.

> [...]
| - 1 fila di Lasix ogni 12 ore
| - 1 fiala di Plasil ogni 12 ore
| - 1 fiala di Tagamet ogni 12 ore (ha anche la amilasi altissima: 4077)

Mi sembra una cura un po' strana ... ma come non sono vet non mi esprimo
neanche su questo.

| Le speranze comunque sono quasi nulle e mi ha già preparato al
| peggio...

Io fino a oggi ho avuto 6 casi di Leish (anche gravi) ... e tutti i cani
sono ancora vivi.

> [...]
| grazie all'impavido (Cactus se mi leggi...) perciò chiedo a chiunque
| abbia novità, informazioni o canali d'importazione di aiutare me e

Lascia perdere ... è una ciarlataneria perché fino a oggi è stato testato
soltanto sugli umani, oltre ciò non è nemmeno omologato in Italia o in altri
paesi europei.
Le dicerie riferiscono che c'è un tedesco che li fornisce, ma diffidili.

Ecco fatto.

--
Wuff
Le Bestioline (non puntate / nicht punktiert / no dots)

www.millenniumdogs.net

Gott erschuf den Menschen, weil er vom Affen enttäuscht war.
Danach verzichtete er auf weitere Experimente.
Dio creò l' uomo perché la scimmia l' aveva deluso.
Dopo però rinunciò ad altri sperimenti.
[Mark Twain]
Le Bestioline
2006-06-03 12:32:11 UTC
In news:448170fd$0$29733$***@reader2.news.tin.it,
*Panoramix* <panoramixxx-***@tin.it> scriveva/wrote/schrieb:

> [...]

Si?? :-//

Ah, è un bene sentire subito un parere di un vet.

Ecco ... meno male che lo dici te, certe befane qui lo propongono come
miracolo.
La classica terapia con il Zyloric anticipato e dopo il Glucantime si può
applicare secondo te?

[Mark Twain]
Mens _ Canis
2006-06-03 13:27:54 UTC
Ecco ... meno male che lo dici te, certe befane qui lo propongono come
miracolo.
scusa se certe befane qui si permettono di respirare ;-)

1.leishmaniasis vaccine successful in dogs
9 july 2005 from new scientist print edition
a new vaccine against the parasitic disease leishmaiasis not only
prevents the disease in dogs, it can cure them too.

the experimental was developed by researchers of the French Institute
for Research & Development in Montpelier who report their results in
--> Veterinary Immunology & Immunopathology (vol 106/p 247).
they are now planning safety trials of the vaccine in people.
La classica terapia con il Zyloric anticipato e dopo il Glucantime si può
applicare secondo te?
(viscerial leishmaniasis, which kills 200k people a year, is carried
mainly by dogs, and spread to people via sandflies. the drugs used to
treat people (kleine persönl nebenbemerkung - auch hunde...) are toxic,
and the parasites were becoming resistant. teckling the disease using
drugs only increases resistant)

reported by: New Scientist Magazine on 9 july 2005 page 17

source: http://www.newscientist.com

2. treatment of DCL with miltefosine: a case report
(kleine nebenbemerkung befana direkt aus kristallkugel ausgesogen
extra für jj3 zur erinnerung dass die 'versuche im experimentierstadium
immer zuallererst an den armen viechern ausgetestet werden - was sie ja
übrigens längst sind -> verfolge als befana seit immerhin erst 1999
sämtliche eibl berichte ... ;-) u erst spät danach wird am hl menschen
angewandt)

/background/ a 31 yrs old man who has suffered sinde age 3 (!!) from
diffuse cutaneous leismaniasis, a disease with profount ...
repercussions & no effective treatment at present (!!!), was treated
with miltefosine.

/methods/ the (anmerkung. human) patient was treated for 120 days
100mg/day for a week, then 150g/subsequently.

/results/ lesions were free of parasites at 43 days,
& n o signs of infiltration were present at day 76.
* no adverse side effects were observed *

/conclusion/ the d r a m a t i c clinical effect of miltefosine (SIC!)
in this patient appears to fully justify further evaluation of this
experimental (anmerkung: human ex -> bei hunden längst erwiesen!!)
therapy in DCL.

reported by: International Journal of Dermatology
(anmerkung - only -->) JUNE 2006

source: http://www.blackwell-synergy.com

war ja glatt purer zufall dass ich prompt um 5:43 sofort die eiblsche
e-mail-addy parat hatte was? die hatte mir der weihnachtsmann geschickt.

seit 1999 fest am thema dran. hab 7 jahre lang geschlafen.
was denkst du warums meinen hunden geht wie göttern?
gruss von sig venditti u frutto amaro :-)

mc
Zoot
2006-06-03 14:18:48 UTC
Post by Le Bestioline
Ecco ... meno male che lo dici te, certe befane qui lo propongono come
miracolo.
*Einstein, la befana qui presente ha SOLO detto di aver *letto* pareri
positivi e non ha subito sputato in faccia all'ipotesi "Impavido" come hai
fatto tu senza sapere di cosa stavi parlando.
Esattamente come adesso, quando hai definito "nonsense" una sentenza che,
visti i dati, mi sembra tutt'altro che campata in aria (corna facendo e
sperando che tutto si risolva per il meglio... non c'è solo l' 1/80 da
guardare, ma l'insufficienza renale grave).
Quindi io avrò forse dato una speranza infondata a chi sperava
accademicamente nell'Impavido, ma tu stavi sottovalutando la serietà di un
GRAVE caso esistente...e se non interveniva Panoramix (che dio l'abbia in
gloria per aver scritto prima che ti mangiassi la faccia io), ne sarebbe
sorta la solita guerra a base di insulti e sfanculi misti.
Ti ripeto l'invito: tagliati via (almeno metaforicamente) un po' di falangi,
e quando non sai di cosa stai parlando, *stattene zitto*!

Valeria
www.dallapartedelcane.com
www.tipresentoilcane.com
Nightz
2006-06-03 15:26:19 UTC
Grazie a tutti, specie a mens che si è privato anche del sonno...

sinceramente prima postare ero meno confuso, certo più determinato e
speranzoso...

Benedetta e Le Bestioline in effetti mi fanno dubitare anche che Luna
abbia ldavvero la leishmaniosi.

Infatti se leggo i riferimenti nel foglio del laboratorio d'analisi
vedo che il limite soglia massimo per la leishmania è 1/80 (proprio
come lo ha Luna).
In più Luna non ha nessun sintomo a livello cutaneo, ha solo (si fà
per dire) l'insufficenza renale, la sindrome del "cane vecchio",
l'inappettenza e il dimagrimento.

Il ragionamento del veterinaio si basa sul fatto che, escludendo un
problema congenito, l'unica causa possibile dell'insufficenza renale
visibile dalle analisi è la leishmaniosi per di più in forma
viscerale.

L'unica cosa che è fuori dal quadro è l'alfa-amilasi altissima
probabilmente imputabile alla gastrite e pancreatite che si porta
dietro da quando l'ho adottata al canile di cagliari.

Le analisi sono:
- Albumina: 1,9 (norm. 2,5-3,7) = basso!
- Alfa-Amilasi: 4077 (norm. 140 - 850) = alto!!!
- Colesterolo tot: 290 (norm. 140-270) = alto!
- creatinina: 4,9 (norm. 0-2,0) = alto!!!
- Alp: 30 (norm. 30-235) = ok
- glucosio: 76 (norm. 60-100) = ok
- lipasi: 71 (norm. 10-250) = ok
- proteine tot.: 4,9 (norm. 6,0-7,5) = basso!
- got/ast: 60 (norm. 0-70) = ok
- gtp/alt: 32 (norm. 0-70) = ok
- urea: 277 (norm. 20-45) = alto!!!
- leishmania IgG: 1/80 (soglia 1/80) = limite!

Il problema principale sono quindi i reni, non la leishmania, ma se
l'uno è la conseguenza dell'altra, curando la Leishmaniosi salvo i
reni...

Per questo quando ho letto dell'impavido mi si è accesa una speranza,
forse vana ma non posso stare qui ad aspettare il peggio senza fare
niente...
pazienza se è caro e se non andrò in vacanza quest'estate (Luna mi è
molto più cara di 800 euro)...
pazienza se non funzionerà sò che è un tentativo...
certo vorrei solo essere sicuro che Luna non soffra e non abbia effetti
collaterali, questo sì!

Per quanto riguarda la terapia, mi son dimenticato di scrivere che la
stò già facendo in vena grazie ad una cannula e che è volta solo a
stimolare i reni (da qui il lasix) e a limitare i vomiti (plasil e
tagamet).

Di cambiare vet non ci ho ancora pensato e non sò se a cagliari c'è
la clinica universitaria, ho sentito il parere di un altrro veterinaio
che si è mostrato in linea col mio.
Son contrario al ricovero perchè sinchè la terapia posso fargliela io
con pazienza e dolcezza, non vorrei chiuderla in clinica per aggiungere
solitudine e smarrimento alla sofferenza. Se in clinica le facessero
qulcosa che io non posso farle ci penserei...

Infine c'è il problema dell'alimentazione, Luna nonstante provenisse
dal canile è sempre stata viziata (non mangiava mai la stessa cosa per
più di 2 giorni di seguito), ora che ha questo problema è
estramamnete inappetente, quasi anoressica. Quando era in forma pesava
23 kg ora ne pesa 18 e nonostante il pelo lungo le si vedono le costole
e le teste dei femori. Non accetta la dieta (Formina Vet renal, K/d
renal, etc...) provo a darle omogenizzati di pesce (anche se
sconsigliati per il contenuto proteico), orate, spigole, salmone, tonno
ma riesco solo a fargliene mangiare pochi bocconi imboccandola come si
imbocca un bambino...
Se qulcuno sà consigliarmi anche in questo senso, grazie!

Concludendo, se accetto la diagnosi sulla leishmaniosi e sulla
conseguente insufficenza renale, rimango orientato sull'impavido...
oppure c'è il Miltex che ha lo stesso principio attivo (miltefosina)
è in vendita in italia e costa 130 euro circa, però è una specie di
pomata e non saprei come somministrarla... sarà possibile diluirla in
soluzione fisiologica e inettarla sotocute? se lo chiedo a un vet
sicuramente direbbe di no per etica professionale... io vorrei un
parere scientifico disinteressato...

però ha ragione mens.. non c'è tempoda perdere ed io non son neanche
sicuro che abbia davvero la leishmaniosi...

grazie ancora a tutti ragazzi... aiutateci a capire...

Ale e Luna.
Mens _ Canis
2006-06-03 17:18:05 UTC
Post by Nightz
Grazie a tutti, specie a mens che si è privato anche del sonno...
... per niente: è molto più importante il tuo cane.
Post by Nightz
sinceramente prima postare ero meno confuso, certo più determinato e
speranzoso...
Benedetta e Le Bestioline in effetti mi fanno dubitare anche che Luna
abbia ldavvero la leishmaniosi.
il titer 80 non è una costante (è una variabile)
Post by Nightz
In più Luna non ha nessun sintomo a livello cutaneo
(neanche la mia corinna - cirillino invece sì: a solo titer 40)
Post by Nightz
ha solo (si fà per dire) l'insufficenza renale, la sindrome del
"cane vecchio", l'inappettenza e il dimagrimento.
qui sta il punto.
Post by Nightz
Le analisi sono: ...
Il problema principale sono quindi i reni, non la leishmania, ma se
l'uno è la conseguenza dell'altra, curando la Leishmaniosi salvo i
reni...
al contrario: adesso - per prima stabilizzare lo status renale !!!
solo poi contro la leishmania.
(non ti aiuta un cane libero di leishmania e - perdonami - morto per i
problemi renali)
Post by Nightz
[...]
lasix è spesso problematico perché i pazienti possono avere un 'crampo'
(contrazione involontaria) scusami se è la parola sbagliata - sono
austriaco.
Post by Nightz
Di cambiare vet non ci ho ancora pensato e non sò se a cagliari c'è
la clinica universitaria
http://www.veterinari.it
università degli studi di cagliari in via università, 40
070-6762
http://www.unica.it
Post by Nightz
[...]
non si tratta di qs: basta anche una telefonata o evvm un e-mail e poi
fissare un termine tu+cane insieme per avere chiarezza.
Post by Nightz
Infine c'è il problema dell'alimentazione ...
in forma pesava 23 kg ora ne pesa 18
sta attenta che non deve dimagrire di piú
Post by Nightz
Se qulcuno sà consigliarmi anche in questo senso, grazie!
i miei animali hanno >sempre< accettato filetto di pollo (cotto)
tutto il bene a te e luna mc

solo per informarti guarda sul sito:
http://www.ivis.org/prodeedings/scivac/2005/Hopper4.pdf?LA=6
Nightz
2006-06-03 17:45:05 UTC
Post by Mens _ Canis
Post by Nightz
Grazie a tutti, specie a mens che si è privato anche del sonno...
... per niente: è molto più importante il tuo cane.
vabbe.. sei un grande si era capito...
Post by Mens _ Canis
Post by Nightz
[...]
che significa? può variare? se domani le facessi le analisi potrebbe
essere più basso?
pensi che sia certo che abbia la leishmaniosi?
Post by Nightz
ha solo (si fà per dire) l'insufficenza renale, la sindrome del
"cane vecchio", l'inappettenza e il dimagrimento.
qui sta il punto.
Post by Nightz
Le analisi sono: ...
[...]
sono d'accordo, ma secondo te i reni possono riprendersi da soli con la
flebo?
Post by Mens _ Canis
Post by Nightz
[...]
Di cambiare vet non ci ho ancora pen888sato e non sò se a cagliari c'è
Post by Nightz
[...]
ci proverò senz'altro anche se dubito che troverò molta
disponibilità...
Post by Nightz
[...]
Grazie mille...
Ale.
Panoramix
2006-06-03 17:43:46 UTC
"Nightz" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:***@y43g2000cwc.googlegroups.com...
***CUT***
Post by Nightz
grazie ancora a tutti ragazzi... aiutateci a capire...
Ale e Luna.
Ale, il problema del tuo cane è l'insufficienza renale, non la leishmaniosi.
Lascia perciò perdere la miltefosina e prega tutti i santi, perchè i valori
di creatinina ed azotemia che riporti sono solitamente infausti nel cane
(nel gatto è diverso ed il controllo farmacologico ed alimentare
dell'insufficienza renale garantisce prospettive di vita molto più
consistenti).

Fra le possibili cause, leishmania a parte, ci sono le infezioni renali.
Oppure la displasia renale, che è congenita e che perciò, solitamente, dà
problemi entro pochi mesi di vita. E' stata eseguita un'ecografia
dell'addome?

La terapia, come ti dicevo, è corretta (a parte il lasix, che è del tutto
fuori luogo). Se vuoi, puoi tentare di abbassare l'azotemia con un
anabolizzante e supportare la perfusione renale con un ace-inibitore, ma
l'effetto di questi farmaci è lento (una settimana almeno) ed in ogni caso
dev'essere il Collega che ha in cura Luna a prescriverli.

Per l'anoressia potrebbe essere ipotizzabile una nutrizione parenterale, ma
a causa dei possibili effetti collaterali durante la somministrazione lascio
che sia il tuo veterinario a consigliarti e supportarti in merito.

Ciao.
Panoramix
Nightz
2006-06-03 18:29:40 UTC
Post by Panoramix
***CUT***
Post by Nightz
[...]
si è il fatto di pregare senza fare niente che mi fà stare male...
sò che potrebbe sembrare inutile e patetico ma quando vuoi bene a
qualcuno è difficile accettare le sentenze così dure senza provare a
fare qualcosa....
e se il miltefosine funzionasse come scrive Cactus o come pare dalla
famosa storia di bella (che tutti conoscerete ma riporto cmq il link)?
non è logico pensare che se scompare la leishmania il rene torna a
lavorare? o l'insufficenza renale non è reversibile? mi sembra
difficile che tutti le testimonianze che si trovano sull'impavido siano
bufale e in fondo sull'uomo funziona distruggendo il protozoo... non
potrebbe essere vero?
http://www.sosleishmania.com/news_scheda.asp?id=64
Post by Panoramix
[...]
No mai, è il caso? ha quasi 2 anni...
potrebbe esserci un'ifezione che sfugge alle analisi del sangue?
insomma cosa si può vedere dall'ecografia?
Post by Panoramix
[...]
Lunedì gli parlo del lasix...
Post by Panoramix
[...]
mens consiglia il pollo, ma è il caso di darle carne con
l'insufficenza renale?
certo meglio il pollo che il digiuno, no?
Post by Panoramix
Ciao.
Panoramix
Grazie, e scusa se stresso coi miei dubbi e domande...

Ale.
Panoramix
2006-06-03 19:07:19 UTC
Post by Nightz
[...]
Ammesso e non concesso che funzioni, ora il problema è rappresentato dai
danni renali, che difficilmente sono reversibili. A volte la creatininemia
si alza a causa di un'infezione, ma, poiché il parenchima renale non si
rigenera, resta solo da sperare che l'infezione sia a carico di un solo rene
(difficile...) e l'altro possa vicariare una volta guarito il cane.
Post by Nightz
No mai, è il caso? ha quasi 2 anni...
potrebbe esserci un'ifezione che sfugge alle analisi del sangue?
insomma cosa si può vedere dall'ecografia?
In caso di problemi renali (o epatici, o enterici in generale), l'ecografia
è SEMPRE indicata. Nell'ordine delle analisi da eseguire, è seconda solo ai
parametri biochimici.
Post by Nightz
mens consiglia il pollo, ma è il caso di darle carne con
l'insufficenza renale?
certo meglio il pollo che il digiuno, no?
Meglio, sì, almeno per ora.
Post by Nightz
Grazie, e scusa se stresso coi miei dubbi e domande...
Ale.
Figurati, sei preoccupato ed è normale che tu faccia domande.
Meno normale è che tu non le possa fare (anche) al tuo veterinario, che è
pagato anche per rispondere ai tuoi dubbi.

Ciao.
Panoramix
Mens _ Canis
2006-06-03 20:06:58 UTC
cara ale (e cara luna)

visto che panoramix (il quale è veterinario a bologna e tutta la gente
dice: un ottimo!) ti ha già risposto alle ore 21:07 non mi resta niente
d'aggiungere per adesso.

speriamo che tutto vada bene!

tanti auguri x voi due mc
r***@fastwebnet.it
2006-06-03 20:22:09 UTC

Il fegato come sta?
iovale
2006-06-03 20:35:14 UTC
Post by Nightz
- Alfa-Amilasi: 4077 (norm. 140 - 850) = alto!!!
- Colesterolo tot: 290 (norm. 140-270) = alto!
Il fegato come sta?
***copiato dal post di Nightz:
- got/ast: 60 (norm. 0-70) = ok
- gtp/alt: 32 (norm. 0-70) = ok
r***@fastwebnet.it
2006-06-03 21:01:24 UTC
Post by Nightz
- Alfa-Amilasi: 4077 (norm. 140 - 850) = alto!!!
- Colesterolo tot: 290 (norm. 140-270) = alto!
Il fegato come sta?
Mi riferivo ai valori sopra.

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 5