BOXER: ciclo e calore
h78
2004-01-15 11:45:47 UTC
Quando arrivano le prime mestruazioni?
Cosa fare e come comportarsi?
Già alla prima volta la cagnetta entra in calore?
Quando sarà possibile e consigliabile farla accoppiare?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

;)
Dr Matrix
2004-01-15 12:00:38 UTC
Post by h78
Quando arrivano le prime mestruazioni?
mai :-) al massimo arriva il primo calore

Manuel
h78
2004-01-15 12:11:40 UTC
No, scusa... Forse sono fesso io che uso il termine adottato per gli esseri
umani... Ma le "mestruazioni" che io sappia le cagne ce le hanno! Infatti
vendono i pannoloni per prevenire infezioni e sporco indesiderato per
casa... Infatti si dice che sono fertili nella fase centrale quando il
"mestruo" è più chiaro... Mi risulta poi che dopo la prima volta arrivino
ogni 6 mesi circa... Possibile che abbia detto una tale cazzata??? E queste
cose le ho inventate?

Ditemi di no... :))))

mai :-) al massimo arriva il primo calore
Manuel
mczook
www.millenniumdogs.net
h78

www.millenniumdogs.net
Dr Matrix
2004-01-15 19:31:58 UTC
Post by h78
[...]
il ciclo dei cani è di tipo estrale e non mestruale

il ciclo è diviso in 4 fasi

proestro
estro
metaestro
Diestro

Manuel
h78
Manuel
Paola e zoo
2004-01-15 13:42:24 UTC
I musi schisci mi avvisano che h78 in preda a delirio ha scritto:

CUTTO ti hanno già risposto altri
Post by h78
Quando sarà possibile e consigliabile farla accoppiare?
Prima di decidere se accoppiarla o meno devi fare alcune cose:
per prima cosa quanco la piccola ha compiuto almeno un anno, devi sottoporla
a tutti gli esami richiesti dal Boxer Club per accertarti che la cagnina
abbia tutti i requisiti di salute per accoppiarsi, quindi le dovrai far
fare:
1) - ecodoppler
- radiografia alle anche
-radiografia alla colonna vertebrale
2) Dopo questi esami, se la piccola è sana, si potrebbe portarla a fare
qgiudicare a qualche esposizione o raduno di razza, se il giudizio del
giudice è buono puoi pensare di farla riprodurre, se le fai fare anche una
prova di lavoro sarebbe il massimo.
Comunque indispensabile prima di un qualsiasi accoppiamento è il primo
punto.

Paola e zoo
http://www.tequyla.it
BOXER FOREVER
;)
h78
2004-01-15 14:10:01 UTC
Grazie per i consigli... Soprattutto per il punto 1 che è il più importante
per la sua salute e per una gravidanza a buon fine. Me ne aveva già parlato
il vet che è un bravo vet amante dei boxer e mi fido molto.

Posso approfittare per una domanda (sempre in preda al delirio, eheh!
:))))???

Ho letto molto qua e là in queste ore... Ognuno dice la sua sulla durata
delle varie fasi... Data la tua esperienza (ho visto tequyla.it ;)) per una
boxerina di 8 mesi (visti i sintomi fisici e caratteriali ci siamo, ecco il
perchè delle mie domande...) ci sono termini abbastanza precisi oppure
conviene, oltre che affidarsi al vet, basarsi su cosa avviene naturalmente?
Mi riferisco al suo comportamento coi maschi, al colore ed alla quantità
di... ecc. ecc.

Dopo la prima volta il calore arriva ogni 6 mesi circa, vero?
C'è un'età "adatta" alla prima gravidanza?

Grazie!!!
;)
Paola e zoo
2004-01-15 14:17:58 UTC
Post by h78
[...]
Benissimo :-)
Post by h78
[...]
Normalmente il calore dura 3 settimane, se la boxerina ha 8 mesi direi che
ci siamo, normalmente un boxer va in calore dai 7 mesi in avanti, a volte
anche a 12 mesi, non preoccuparti :-)

Mi riferisco al suo
Post by h78
comportamento coi maschi, al colore ed alla quantità di... ecc. ecc.
Io evitere l'incontro con i maschi dalle prime perdite per almeno 3
settimane, non ho esperienze dirette, ma so di un allevatrice a cui una
boxerina è pronta per il mascio dopo 7/8 gg. quindi non mi fido molto e
preferisco starci attenta per bene.
Post by h78
Dopo la prima volta il calore arriva ogni 6 mesi circa, vero?
Mha...dire di si, ma non è matematico, a volte anche 8 mesi.
Post by h78
C'è un'età "adatta" alla prima gravidanza?
Per un boxer direi al 3 calore quindi orientativamente sui 2 anni, prima è
meglio di no, come saprai il boxer finisce di crescere definitivamente sui 2
anni a livello fisico, invece a livello psichico credo rimangano eterni
cuccioloni (Fester insegna) :-).
Post by h78
Grazie!!!
Figurati è un piacere parlare di boxer :-)

Paola e zoo
http://www.tequyla.it
BOXER FOREVER
h78

BOXER FOREVER
Roberto Cantafio "U.O. Informatica"
2004-01-16 12:47:54 UTC
Proprio vero Boxer per sempre ciao
spero di riprenderne uno al più presto anzi se sapete di qualche
cucciolata scrivetemi ciao
http://digilander.libero.it/boxerclub2002/
--
Roberto Cantafio
------------------------------------
e-mail ***@aospmelegnano.mi.it
Fsera
2004-01-15 14:39:03 UTC
Post by h78
Dopo la prima volta il calore arriva ogni 6 mesi circa, vero?
C'è un'età "adatta" alla prima gravidanza?
si, dopo aver fatto gli esami che
ti ha consigliato Paola e quindi dopo il
primo anno, circa.

Ciao
Fabrizio