dermatite si o no???
Aphra
2005-09-22 14:46:38 UTC
Salve a tutti, chiedo un parere a chi si
è trovato o si trova nella mia situazione.
Ho un husky con una sospetta dermatite
o meglio così il veterinario l'ha definita;
Il fatto è questo, che sono ben 4 mesi che viene curata con
antibiotici e cortisonici vari, si va a tentativi e tranne il fatto
che la sto letteralmente imbottendo di farmaci la situazione invece
che migliorare sembra precipitare.
Ha adesso (prima era circoscritto sul dorso) completamente il corpo
invaso da "lesioni" se così posso definirle che in base alla zona
differiscono.
Esempio:
sulle zampe e sulle anche il pelo risulta diradato in alcune zone di
queste citate quasi inesistente con la pelle giù nera e alcune chiazze
e crosticine. In altre zone come pancia e addome in genere
arrossatissima con chiazze rosastre e biache, e in altre zone ancora
il pelo cade a ciuffetti lasciando lesioni con leggero sanguinamento.
A volte il tutto inizia con delle croste tra il pelo, il cane
grattandosi (ha un prurito assurdo tant'è che si mordicchia e
ovviamente poi si fa uscire sangue) le stacca e sotto si nota appunto
la lesione arrossata.
Il problema è iniziato circa un anno fa, ma la situazione appunto è
peggiorata di molto.
Il veterinario ha escluso qualsiasi forma infettiva tipo rogna, tigna,
micosi etc etc e l'ha definita dermatite.
Io non sono molto convinta anche perchè noto che con le cure sta
andando molto a tentativi e anche con la dieta mi ha fatto eliminare
dall'alimentazione del cane le carni rosse ma non ho risolto nulla
tanto da arrivare a pensare che non possano essere le carni bianche a
darle questi problemi visto che appunto in questi ultimi mesi la
situazione è peggiorata.
Non so se sono stata chiara anche perchè la questione non è nemmeno
chiara a me ma ,vorrei ,e qualcuno può, avere delle opinioni o sapere
di esperienze simili
Grazie a tutti da Aphra
Zoot
2005-09-22 14:54:14 UTC
Post by Aphra
Il problema è iniziato circa un anno fa, ma la situazione appunto è
peggiorata di molto.
Il veterinario ha escluso qualsiasi forma infettiva tipo rogna, tigna,
micosi etc etc e l'ha definita dermatite.
*Presa in considerazione la carenza di zinco?

--
Valeria
www.dallapartedelcane.com
www.tipresentoilcane.com
Le Bestioline
2005-09-22 15:38:59 UTC
In message:***@4ax.com,
*Aphra* <***@email.it> scriveva/wrote/schrieb:

> [...]

Hai preso in considerazione di prendere il parere di un secondo/terzo vet?

--
Wuff
Le Bestioline (non puntate / nicht punktiert / no dots)

www.millenniumdogs.net
La creazione è veramente un miracolo, l' unico difetto è l' uomo.
Aphra
2005-09-22 15:50:13 UTC
Il Thu, 22 Sep 2005 16:38:58 +0200, "Le Bestioline"
Post by Le Bestioline
Hai preso in considerazione di prendere il parere di un secondo/terzo vet?
Si questo è il secondo veterinario
Il primo aveva diagnosticato prima una piodermite
poi una micosi
ma anche con le relative cure nulla!!!
mczook
2005-09-22 14:58:25 UTC
Post by Aphra
vorrei ,e qualcuno può, avere delle opinioni
Controllo leishmaniosi?
esami allergologici? (c'e` un thread di qualche giorno fa dove si parla
anchedei costi)

Non sono ne medico ne veterinario, pero` ad occhiometro mette male
valutare le cause di una dermatite su un tessuto necrotizzato
Aphra
2005-09-22 16:14:29 UTC
Post by mczook
Post by Aphra
vorrei ,e qualcuno può, avere delle opinioni
Controllo leishmaniosi?
si qualche mese fa, lo faccio due volte l'anno ed era risultato ok
Post by mczook
esami allergologici? (c'e` un thread di qualche giorno fa dove si parla
anchedei costi)
No anche perchè il veterinario pensava ad una eventuale forma
allergica alimentare, appunto aveva eliminato le carni rosse dalla sua
dieta.
Lui insiste dicendo che quelle che provocano maggiori allergie sono
appunto queste, ma da quando le do solo carni bianche sembra
peggiorata quindi potrei pensare anche che il problema siano le carni
bianche e non rosse.
Allergie in generale si ma a cosa? nel senso le abitudini alimentari
sn sempre quelle , sta in casa i detersivi con cui puliamo sono sempre
gli stessi non so proprio cosa pensare....
cmq mi hai dato un'idea ne parlo con il mio veterinario
grazie tante :))
Zoot
2005-09-22 16:22:22 UTC
Post by Aphra
cmq mi hai dato un'idea ne parlo con il mio veterinario
grazie tante :))
*Ehm...non so se non mi consideri apposta o non mi leggi, quindi rifaccio la
domanda: è stata presa in considerazione la carenza di zinco?
I sintomi sono precisamente quelli e la razza è altamente a rischio per
questa patologia, quindi forse non è un'ipotesi da sottovalutare.

--
Valeria
www.dallapartedelcane.com
www.tipresentoilcane.com
Pavi
2005-09-22 15:12:59 UTC
Post by Aphra
[...]
Il cane della mia amica è allergico alle carni bianche... ora non ricordo
cosa gli sta dando da mangiare, ma mi informo.

Ciao pavi

--------------------
http://www.cuoredigolden.com
Se un cane non viene da te dopo averti guardato in faccia dovresti andare a
casa e fare un esame di coscienza.
- WOODROW WILSON -
Alessandro Ingenito
2005-09-22 15:36:49 UTC
Il mio cane ha avuto qualcosa di simile e d'accordo con il veterinario si è
deciso, prima di passare ad antibiotici od altri farmaci del caso, di fare
una serie di lavaggi, anche a breve distanza utilizzando Sebozero che era il
più indicato per il problema che si era venuto a creare. Ora a distanza di
mesi il cane sta meglio, chiaramente il tutto abbinato ad una adeguata
alimentazione (ho usato d/d della Hill's oppura Forza 10).
Credo che questa mia esperienza sia simile alla tua e spero di esserti
stato un pochino di aiuto!
Fammi sapere.
Ale

Aphra
2005-09-22 20:32:24 UTC
Post by Zoot
Post by Aphra
[...]
Ciao altro che.... ti ho tenuto e anche tanto in considerazione solo
che aspettavo a risponderti perchè mi avevi messo sto pallino nella
testa e volevo informarmi.
Allora anche tu mi sei stata molto molto d'aiuto, mi sono informata e
anche la carenza di vitamina H (dico giusto vero? la carenza di zinco
è la carenza di vitamina H?!) può causare dermatiti...
Sono stata in farmacia pomeriggio e ho chiesto se esisteva un qualche
integratore e mi hanno detto di si.
Ora non so se posso darglielo visto che sta prendendo molti farmaci e
anche delle vitamine del gruppo B
cmq ho letto che questa vitamina si trova nella vedura e nell'uovo.

Ciao ciao Aphra
Aphra
2005-09-22 20:40:37 UTC
Il Thu, 22 Sep 2005 17:41:30 +0200, "Alessandro Ingenito"
Post by Alessandro Ingenito
[...]
Ciao Ale allora dei lavaggi ho iniziato proprio oggi a farli ...
solo che a me il veterinario ha dato un prodotto a base di avena
colloidale per lenire il prurito ma nulla diciamo di curativo. Dovrei
farlo una volta a settimana per adesso.
poi mi dicevi della dieta... magari il mio cane mangiasse croccantini,
purtroppo li odia e quindi sono "costretta" a farle seguire una dieta
adeguata utilizzando i nostri cibi. Cmq la cosa che mi spaventa è che
non sia dermatite ma qualcos'altro, anche se le hanno fatto l'esame
del pelo non capisco perchè dopo così tanto tempo non riescano a
curarla con nessun farmaco.
proprio da ieri abbiamo iniziato una nuova terapia sempre con
antibiotici (due diversi) e del cortisone
Ciao e grazie
ti terrò informato
Aphra
Aphra
2005-09-22 20:47:25 UTC
Post by Pavi
Post by Aphra
[...]
Potresti informarti anche che tipo di fastidi gli creava? Cioè in cosa
si manifestava quest'allergia?
Grazie

Aphra
--------------------
- WOODROW WILSON -
iovale
2005-09-22 20:01:03 UTC
Post by Aphra
Allora anche tu mi sei stata molto molto d'aiuto, mi sono informata e
anche la carenza di vitamina H (dico giusto vero? la carenza di zinco
è la carenza di vitamina H?!) può causare dermatiti...
***sono 2 cose diverse, lo zinco e la vitamina H (detta anche biotina)
Vale
iovale
2005-09-22 20:04:01 UTC
***ecco, il sospetto di una carenza si fa sempre più pressante... Vale
Zoot
2005-09-22 21:48:18 UTC
Post by Aphra
anche la carenza di vitamina H (dico giusto vero? la carenza di zinco
è la carenza di vitamina H?!)
*Ehmmmno! Lo zinco è una cosa e la vitamina H un 'altra...ma soprattutto, il
siberian husky è particolarmente soggetto alle dermatiti da carenza di
zinco, che non passeranno mai se non gli somministri appunto il minerale
mancante :-)

--
Valeria
www.dallapartedelcane.com
www.tipresentoilcane.com
dony
2005-09-23 07:57:19 UTC
Post by Aphra
[...]
Se fossi in te prenderei in considerazione quello che ti ha detto Zoot,
mia cugina ha avuto
con la stessa razza e qualche anno fa lo stesso problema provocato
dalla carenza di zinco.
Ora e' due anni che il cane sta bene, parlane con il tuo vet,
Dony
Cassie Online : www.cotons.it
=====================================
Pavi
2005-09-23 08:21:19 UTC
Post by Aphra
Potresti informarti anche che tipo di fastidi gli creava? Cioè in cosa
si manifestava quest'allergia?
Sì... in pratica si mordeva le zampe anteriori e posteriori addirittura
rovinandosi i polpastrelli e anche dietro sotto la coda, strappandosi i peli
a ciocche.
Con il Forza 10 era migliorato ma dopo una settimana aveva ricominciato...
ecco cosa usano ora
http://www.baubon.it/Versione_IT/IT__baubon/BB_LS_crocchette.htm e non ha
più problemi.
Però non so, senti prima il veterinario... ogni cane ha un problema a sè e
quello della dermatite è un problema non da poco.

Tienici informati
Un bacio al cucciolo
Pavi

--------------------
- WOODROW WILSON -
Aphra
2005-09-23 15:50:57 UTC
Post by Pavi
Post by Aphra
[...]
Si è quello che fa lei
Post by Pavi
[...]
si mi ha parlato di questi croccantini il veterinario... ma solo che
il mio cane non mangia croccantini :(((
Post by Pavi
[...]
Certo che vi terrò informati
Grazie ancora
Aphra
--------------------
- WOODROW WILSON -
Aphra
2005-09-23 15:56:07 UTC
Il Thu, 22 Sep 2005 21:58:50 +0200, "iovale"
Post by iovale
Post by Aphra
[...]
CIao Vale
allora stamattina sono stata dal veterinario mi ha segnato un
integratore con zinco e la biotina più tardi vado a comprarlo in
farmacia e inizio da stasera....
la faccia del veterinario quando gli ho parlato della carenza di
zinco: (occhi sgranati eh.....)
"mmmmmmm si vero potrebbe i cani nordici hanno questa predisposizione"
Cioè ti rendi conto non ci avevano pensato? il cane lo stiamo
imbottendo a farmaci ( e ovviamente ormai non voglio interrompere la
cura) magari poi alla fine si risolveva solo con questo integratore!
Grazie di cuore ti farò cmq sapere come va
Ciao ciao
Aphra
Aphra
2005-09-23 16:00:21 UTC
Post by Zoot
Post by Aphra
[...]
Si mi sono informata e anche il veterinario, (dopo che io dietro tuo
suggerimento ne ho parlato), stamattina ha avuto l'illuminazione e mi
ha detto che le razze nordiche sono molto soggette...
da stasera inizio la cura ovviamente aggiungendo l'integratore agli
altri farmaci
Grazie millleeeeeeeeee

Aphra

Pagina Successiva >