Cane Lupo Cecoslovacco
a***@gmail.com
2016-10-23 13:12:16 UTC
Buon giorno e buona domenica a tutti,
Vorrei chiedere qualche informazione a voi esperti: tra non molto dovrei cambiare casa e trasferirmi in una casa con un giardino di circa 400mq, siccome ho sempre amato la razza in oggetto, con questo occasione avevo pensato di acquistare un cucciolo sia come cane da compagnia sia come cane da guardia, che consigli potete darmi? Il cane che ho scelto è adatto ai due scopi? Io ho poca esperienza in fatto di cani, però li amo molto. Aiutatemi a scegliere bene per me e per lui. Fatemi qualsiasi domanda.
Grazie.
Francesco
Zangune
2016-10-23 19:36:27 UTC
Salve. Non ho esperienza con la razza in questione, ma direi che gia' il
nome dice tutto; inoltre, cercando in rete, ho trovato subito la
conferma a quel che si puo' dedurre dal nome: si tratta di un cane molto
attivo.
Qua si possono trovare diverse informazioni sull'argomento:

http://www.canelupocecoslovacco.net/forum/topics/i-clc-sono-cani-da-guardia

sullo stesso sito:

http://www.canelupocecoslovacco.net/content/cane-lupo-cecoslovacco-carattere-comportamento

In sintesi, da quel che ho capito: si', e' sia un buon cane da compagnia
sia un buon cane da guardia.
Pare che questa razza abbia bisogno di particolari attenzioni, molto
tempo dedicato; neppure questo mi sorprende.
La domanda e': in famiglia, avete complessivamente abbastanza tempo e
pazienza da dedicargli?
Ottimo il fatto che lo spazio ce l'hai; con un giardino cosi' grande, un
cane lo prenderei comunque, fossi in te.
Yersinia
2016-10-24 03:22:11 UTC
Post by a***@gmail.com
Io ho poca esperienza in fatto di cani,
Allora lascia perdere il lupo cecoslovacco. Rischiate di rovinarvi
la vita a vicenda.
a***@gmail.com
2016-10-26 22:30:22 UTC
Grazie a tutti per i consigli, in effetti leggendo in giro vedo che questa razza non è molto adatta alle mie esigenze, e la mancanza di esperienza e di tempo da dedicare al cane mi fanno pensare che forse è meglio
adottare un cane di una razza più "tranquilla", sono single e non avrei molto tempo da dedicare al cane, in alternativa un cane che mi piace molto per le sue caratteristiche di dolcezza e intelligenza è il border collie, potrebbe fare al mio caso? Che mi dite? Aiutatemi a scegliere bene per me e per lui...
Cordy
2016-10-27 07:01:10 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Negativo. Hai 2 problemi:
1. il primo e forse insuperabile è che "sei single e non avresti molto
tempo da dedicare al cane". Il che significa dimenticarsi di razze da
lavoro (il border collie è un cane per condurre i branchi di pecore) e
da caccia. Hanno tutti esigenze di fare molto movimento. Quindi di tempo
del padrone.
2. finora hai pensato a cani grandi. La quantità di moto, oltre allo
scopo, è data dalla dimensione del cane. Più grande il cane, più km da
fare ogni giorno...

Tieni conto che fra i cani piccoli ce ne sono di inadatti alla vita in
condominio (vivi in appartamento od in villa?), perché piuttosto
petulanti (abbiano a tutto!). Ad esempio i barboncini. O perché noti per
la loro capacità di distruggere i mobili (piccolo levriero italiano...).

Consiglio: vai in libreria e cerca un buon libro che illustri le varie
razze esistenti, leggilo e ritorna.

Oppure pianifica una serie di giri in un canile comunale della tua zona
e fatti consigliare, specificando ciò che ti aspetti da un cane e come vivi.

In generale essere solo non è mai il massimo. Non hai proprio nessuno
che in caso di necessità (es.: piccolo ricovero in ospedale) ti possa
aiutare e tenere il cane? Pensaci.
a***@gmail.com
2016-10-27 18:47:41 UTC
Ciao, forse non hai letto il primo messaggio: sto per trasferirmi in villa con circa 400mq. di giardino. Sono single ma non "solo", certo che ho persone che si possono occupare del cane quando, per qualsiasi motivo, non ci sono. Non è questo il punto e non era questo che chiedevo.
Ragnarok
2016-10-29 20:42:21 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
Un cane tranquillissimo, prova a dedicargli poco tempo e poi ti
chiederai come mai in tv non hjanno parlato del terremoto che c'è stato
a casa tua...

---
a***@gmail.com
2016-10-30 05:46:12 UTC
Lo terrei in giardino, non in casa.
Ragnarok
2016-10-30 17:42:58 UTC
Post by a***@gmail.com
Lo terrei in giardino, non in casa.
Ok, preparati a sostituire la parola "giardino" con "campo".

---
fausto
2016-11-04 10:50:14 UTC
non è un esclusiva dei clc, ti assicuro che anche i Pt sanno come fare..
Cordy
2016-10-24 10:08:53 UTC
[...]
1. Quanto tempo, nell'ipotesi peggiore, puoi dedicare in modo esclusivo,
ogni giorno, al cane?

2. Come è composta la tua famiglia? Che cosa ne pensano gli altri? Nella
famiglia includi chiunque possa accedere al giardino in questione.
pirex
2016-10-24 19:14:47 UTC
Post by a***@gmail.com
[...]
...quando un Cane Lupo Cecoslovacco è entrato nella tua vita,
i sogni di fama sono stati subito rimpiazzati da un gigantesco
“chicaspiterinamelhafattofare”
(che, tuttavia, dura solo 2-3 giorni circa,
poi viene sostituito da un “tivorreiuccideremaquantotiamo”).

Cane Lupo Cecoslovacco:
13 cose che solo il proprietario potrà capire
http://tinyurl.com/gtc5p9r
--
http://www.iovotono.it/
#IOVOTONO

Come le idee di Licio Gelli sono diventate programmi elettorali.
http://tinyurl.com/zju3lgo
monk
Di sicuro meglio un cane lupo cecoslovacco che una Ceca dentro casa!!!!!!!
Ragnarok
2016-10-29 20:40:23 UTC
Il 23/10/2016 15:12, ***@gmail.com ha scritto:

Io ho poca esperienza in fatto di cani