Displasia e centrali di lettura....
KaF
2005-10-28 19:50:27 UTC
Scusate ma ho un po' di confusione in testa...

Il 22 Toffee ha compiuto un anno....
Il che vuol dire che siamo entrati in età utile per fare i test della
displasia....

Ho deciso di affidarmi al veterinario che mi hanno consigliato, ma mi
hanno detto che posso scegliere la centrale di lettura...
Quindi devo decidere tra FSA, CELEMASCHE e BWA...

Qualche idea me la sono fatta, ma volevo sentire anche la vostra
opinione/consiglio....

grasssssieeeee

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
Stefano Lovati
io preferisco ferrara..........
Ragnarok
2005-10-29 01:01:41 UTC
Post by KaF
Qualche idea me la sono fatta, ma volevo sentire anche la vostra
opinione/consiglio....
Ma x che cane?
Se non sbaglio una è dell'enci, una della SAS e l'altra non so.
iovale
2005-10-29 08:11:30 UTC
Post by Ragnarok
Ma x che cane?
***KaF ha una goldenina
Post by Ragnarok
Se non sbaglio una è dell'enci, una della SAS e l'altra non so.
***sbagli, o meglio, hai scritto un'imprecisione.
Sia FSA che CeLEMaSche sono riconosciute dall'ENCI, la SAS invece riconosce
solo CeLeMaSche (x beghe "di club" che non ho mai capito... anche xchè non
me ne frega più di tanto...).
Valeria&Sunny
Panoramix
2005-10-29 01:13:12 UTC
Post by KaF
[...]
Ehm, non posso rispondere, io sono di parte... ;o)

Ciao.
Panoramix
Le Bestioline
2005-10-29 05:50:10 UTC
In message:4362cdc0$0$20487$***@reader4.news.tin.it,
*Panoramix* <panoramixxx-***@tin.it> scriveva/wrote/schrieb:

> [...]

Quale? ;-p

--
Wuff
Le Bestioline (non puntate / nicht punktiert / no dots)

www.millenniumdogs.net
La creazione è veramente un miracolo, l' unico difetto è l' uomo.
Stefano Lovati
2005-10-29 06:40:13 UTC
appunto, quale?
iovale
2005-10-29 08:09:19 UTC
Post by Stefano Lovati
appunto, quale?
***io lo so, e visto che non sono di parte... rispondo x lui! ;-P
CeLeMaSche :-D
Valeria&Sunny
iovale
2005-10-29 08:14:49 UTC
Post by KaF
Quindi devo decidere tra FSA, CELEMASCHE e BWA...
Qualche idea me la sono fatta, ma volevo sentire anche la vostra
opinione/consiglio....
***io ho scelto CeLeMaSche. Hai una doppia "valutazione" (FCI e Willis) e ti
mandano anche i risultati dei parenti del tuo cane controllati presso quella
centrale di lettura, oltre ad una media dei valori dei cani della tua razza,
sempre basandosi sui dati raccolti da loro.

BVA non so se è riconosciuta dall'ENCI, non mi sono mai informata a
riguardo.
Valeria&Sunny
KaF
2005-10-29 12:31:14 UTC
il giorno Sat, 29 Oct 2005 10:14:49 +0200, "iovale"
Post by iovale
[...]
Da quel che ho letto e sentito, credo che se dovessi scegliere una
centrale italiana sceglierei Celemasche....
Post by iovale
BVA non so se è riconosciuta dall'ENCI, non mi sono mai informata a
riguardo.
in effetti il dubbio che mi resta è se invece mandare le lastre in
inghilterra alla BVA.
Il Retrievers Club, nei criteri per accedere al "pedigree di
selezione" riporta che "è data la possibilità di far effettuare la
lettura degli esami radiografici anche alle centrali di lettura
diverse da quelle indicate dall'Enci e dalla FCI, ivi compresa la BVA
inglese."
( http://www.retrieversclub.it/archivio/verb050305.html )

ed in effetti, "nel giro" parecchi allevatori, tra i Big, usano e
"consigliano di usare" BVA...
Mi piacerebbe però capire, _con_la_mia_testa_ qual'è il "vero"
motivo... a chiedelo a "loro" a volte si rischia di perderne il
saluto...
"non so se mi s(i)piega...."

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
iovale
2005-10-29 14:41:34 UTC
Post by KaF
[...]
***io, dato che non ho un retriever, mi permetto di fare un'osservazione
volutamente "cattiva e tendenziosa".

Non sarà che si affidano alla BVA xchè così non hano timbri "infamanti" sul
pedigree? E che magari la gente, inizia a preferire (e richiedere) cani con
genitori HDA o HDB, ma la BVA ha la valutazione Willis ed, essendo che la
gente non la conosce ancora, gli puoi far credere quello che vuoi?
Valeria&Sunny
KaF
2005-10-29 15:08:49 UTC
il giorno Sat, 29 Oct 2005 16:41:34 +0200, "iovale"
Post by iovale
[...]
Tutto può darsi...
ufficialmente perchè la razza è inglese, e la BVA pure...
...o forse dichiarare Willis/BVA al posto di A-B-C "fa figo"...
tengo a precisare, che personalmente a me la valutazione in Willis
piace di +, il procedimento mi pare + corretto e serio...
però c'è tanta confusione...
Post by iovale
E che magari la gente, inizia a preferire (e richiedere) cani con
genitori HDA o HDB, ma la BVA ha la valutazione Willis ed, essendo che la
gente non la conosce ancora, gli puoi far credere quello che vuoi?
Su questo dissentirei, in quanto sto parlando di cani che hanno ottime
valutazioni, in genere inferiori a 10/10 Willis, spesso 3 o 4....
La grandissima parte, "tradotta" nel metodo FCI sarebbe A se non A1..

Ho letto/sentito di giudizi dati da centrali di lettura che erano
completamente errati, e in alcuni casi inappellabili, e posso capire
l'incazzatura del proprietario.... se dovesse capitare a me una cosa
del genere andrei su tutte le furie...

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
iovale
2005-10-29 15:49:35 UTC
Post by KaF
[...]
***mah, anche CeLeMaSche applica il metodo Willis (oltre a FCI)...
Post by KaF
Su questo dissentirei, in quanto sto parlando di cani che hanno ottime
valutazioni, in genere inferiori a 10/10 Willis, spesso 3 o 4....
La grandissima parte, "tradotta" nel metodo FCI sarebbe A se non A1..
***ma intendi 3-4 x ogni lato o come totale? xchè cambia, e anche molto!
A parte che a seconda di chi senti, c'è chi ti dice che x fare un confronto
BVA-FCI bisogna tenere presente solo il valore willis dell'anca "peggiore",
chi invece ti dice che va considerata la somma dei punteggi willis di
entrambe le anche...
Post by KaF
[...]
***beh, nessuno ti proibisce (credo) di fare la lettora BVA e poi anche
quella FCI... ;-)
Valeria&Sunny
KaF
2005-10-29 16:24:50 UTC
il giorno Sat, 29 Oct 2005 17:49:35 +0200, "iovale"
Post by iovale
***mah, anche CeLeMaSche applica il metodo Willis (oltre a FCI)...
Ed infatti ho detto che la preferirei....
Post by iovale
[...]
A me risulta:
[FCI : A1] = [BVA : 0 - 4 ] = [OFA : Excellent]
[FCI : A ] = [BVA : 5 - 10 ] = [OFA : Good]
[FCI : B ] = [BVA : 11 - 18 ] = [OFA : Fair]
[FCI : C ] = [BVA : 19 - 25 ] = [OFA : Borderline]
[FCI : D ] = [BVA : 26 - 35 ] = [OFA : Mild]
[FCI : E ] = [BVA : 36 - 50 ] = [OFA : Moderate]
[FCI : E ] = [BVA:51 - 106 ] = [OFA : Severe]

Quindi ENTRO il 10 di Willis "per parte" il cane è A

Il dichiarare il grado di BVA Totale, l'ho visto ma non lo conosco...
a me sembra poco corretto... un cane con 20 BVA potrebbe essere
un 3/17 e quindi avere un ancha A e l'altra B
o ancora peggio essere in 1/19 ed avere quindi un anca A e l'altra C
direi che non è la stessa cosa di essere un 10/10 quindi un A/A
Post by iovale
***beh, nessuno ti proibisce (credo) di fare la lettora BVA e poi anche
quella FCI... ;-)
hehehe!
Eccerto! Di secondo nome mi chiamo Paperon de Paperoni! :-)

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
iovale
2005-10-29 16:51:36 UTC
Post by KaF
[...]
***Io invece sapevo questo...

BVA 0-3 ---> FCI A
BVA 4-8 ---> FCI B
BVA 9-18 ---> FCI C
BVA >18 ---> FCI D
BVA 60 ---> FCI E

La mia cana (lastrata in CeLeMaSche) è risultata FCI C con punteggio Willis
5:6 (tot: 11), il che mi fa pensare che il raffronto vada fatto sulla somma
(fatto confermatomi anche da chi lo ha chiesto al dott. Vezzoni e, se non
ricordo male, anche il druido mi aveva confermato las tessa cosa).
nche xchè, scusa, ma ogni punto corriponde ad un difetto di una delle varie
"componenti" dell'articolazione... mi pare ben strano che un cane con 10
difetti (=10 punti) x anca possa essere considerato HDA!
Valeria&Sunny
KaF
2005-10-29 17:48:16 UTC
il giorno Sat, 29 Oct 2005 18:51:36 +0200, "iovale"
Post by iovale
[...]
BOH!
Ecco le mie fonti:
http://www.retriever.it/health&care/willys.asp
http://www.retriever.it/health&care/classificazioni.asp

ho fatto ora ora una piccola ricerca con Google e ho trovato anche :
http://www.malinut.com/index.php/ref/library/hips/
http://home.sprintmail.com/~impactgsd/astamp1.html
http://www.thecanaandog.co.uk/lib-health/hdscoreuk.htm

Che mi danno tutti lo stesso risultato.

Però mi viene il dubbio che il metodo BVA cambi a seconda della razza:
in questi link:
http://www.bva.co.uk/public/chs/hip_scheme.asp
http://www.bva.co.uk/public/chs/BMS_0205.pdf
ho letto un po' di cose....
Sul secondo, in particolare noto che il RANGE non è uguale per tutte
le razze....
Per il Golden va da 0 a 106 (totali) per altre il massimo è molto +
basso....
Cercherò di capirci qualche cosa....

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
iovale
2005-10-29 18:43:51 UTC
Post by KaF
BOH!
[...]
***boh, a me continua a suonare strano il fatto che un cane con 10 punti
Willis (che equivalgono o a 2 "difettoni" da 5 punti o a 10 "difettucci" da
un punto, ad esempio) possa risultare un cane HDA (senza segni di
displasia)...
Post by KaF
[...]
***quella tabella indica il numero di cani lastrati, il range di valori
riscontrati (indica il minimo e il massimo), il valore medio di razza e la
mediana.
Il Golden ha: 27.367 cani lastrati, range da 0 a 106 (vuol dire che c'è
stato almeno un golden con punteggio willis di 106!!! O___O ), valore medio
della razza 19 e mediana di 13.

x rendere tutto più emplice e chiaro, copio anche le definizioni di media e
mediana...

-> Media aritmetica semplice
Detto in modo molto semplice, la media aritmetica semplice è ... la media,
così come viene intesa comunemente. Viene usata per riassumere con un solo
numero un insieme di dati su un fenomeno misurabile (per esempio, l'altezza
media di una popolazione).
Viene calcolata sommando i diversi valori a disposizione, i quali vengono
divisi con il numero complessivo di valori.

Link con la spiegazione grafica con esempio della mediana (IT, visto che
riguarda l'altezza al garrese del Bracco Italiano)
http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/varbio/freq_cu.htm
Valeria&Sunny
KaF
2005-10-29 20:48:52 UTC
il giorno Sat, 29 Oct 2005 20:43:51 +0200, "iovale"
Post by iovale
[...]
beh.... nel Willis, il punteggrio dei singoli parametri, è:
0 - Eccellente : Classificazione assegnata a cani che presentano una
conformazione superiore rispetto ad altri della stessa età e razza. La
testa del femore è alloggiata in profondità, inserendosi perfettamente
in un acetabolo ben conformato e lasciando uno spazio articolare
sottile. L’acetabolo circonda quasi completamente la testa del femore.

1 - Buono : Livello poco meno che superiore, si visualizza comunque
una articolazione dell’anca ben conformata e congruente. La testa del
femore è congruente con l’acetabolo ed è ben circondata da esso.

2 - Discreto : Questo grado di classificazione è assegnato in presenza
di lievi irregolarità dell’articolazione dell’anca. L’articolazione è
più ampia rispetto al fenotipo buono a causa di un lieve scivolamento
della testa del femore fuori dall’acetabolo, che provoca un lieve
grado di incongruenza articolare (sublussazione).

3 - Sufficiente
4 - Displasia lieve
5 - Displasia moderata
6 - Displasia grave

(da : http://www.retriever.it/health&care/willys.asp)

i parametri sono 9, quindi un cane che prende 9 "buono" è tutt'altro
che un cane displasico e giustamente è traducibile in un FCI = A

per molte razze, purtroppo, difficilmente si prende meno di 2 - 3 per
ogni parametro....
Post by iovale
[...]
Ho riguardato la tabella....
in effetti non mi spiegavo il fatto che razze come il bulldog,
avessero un range di 10-88 ben sapendo che è una delle razze + affette
da displasia (fonte: http://www.offa.org/hipstatbreed.html )
Poi ho notato che la tabella parla di 16 cani testati....
quindi su 16 buldogg il migliore era bva 10 e il peggiore 88, il che è
credibile e spiegabile....

in effetti, se noti in genere più aumenta il numero di cani testati, e
più si allarga il range...
Post by iovale
[...]
Grazie del ripasso.... era da un po' di anni, che non avevo a che fare
con la mediana.... e comunque non mi pare che specifichino su quale
percentile è calcolata la mediana...
... o forse non l'ho visto....

bye

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
iovale
2005-10-29 21:07:50 UTC
0 - Eccellente : [cut]
1 - Buono : [cut]
2 - Discreto : [cut]
[...]
***in realtà è leggermente diversa la valutazione. X il momento, leggi la
tabella contenuta nel link che avevi segnalato prima:
http://www.thecanaandog.co.uk/lib-health/hdscoreuk.htm
Domani ti copio lo "spiegone" che mi è arrivato a casa assieme al referto
ufficiale...
--
Valeria&Sunny

PS: ma Panoramix che fine ha fatto????
KaF
2005-10-30 08:30:32 UTC
il giorno Sat, 29 Oct 2005 23:07:50 +0200, "iovale"
Post by iovale
***in realtà è leggermente diversa la valutazione.
ed è per quello che "preferisco" il willis, con il metodo FCI, se non
sbaglio, ti devi accontentare de una A, o anche li ti danno la
valutazione punto per punto?
Post by iovale
X il momento, leggi la
http://www.thecanaandog.co.uk/lib-health/hdscoreuk.htm
Domani ti copio lo "spiegone" che mi è arrivato a casa assieme al referto
ufficiale...
Grazie in anticipo... :-)
Post by iovale
PS: ma Panoramix che fine ha fatto????
Sarà li che se la ride alle nostre spalle....
... ma stiamo dicendo tali e tante castronerie? :-)

--
KaF
Tiziana
http://www.kaffa.it/foto/
iovale
2005-10-30 12:37:54 UTC
Post by KaF
Post by iovale
Domani ti copio lo "spiegone" che mi è arrivato a casa assieme al referto
ufficiale...
Grazie in anticipo... :-)
***diciamo che la spiegazione è più completa e articolata nel link "the
canaan dog" contenuto nell'altro post (nella tabellavengono spiegati tutte
le valutazioni x ogni parametro), comunque... ecco qua quello che c'è
scritto sul foglio di spiegazioni:

"VALUTAZIONE CON IL METODO ANGLOSASSONE (Dr. Willis):

Questa metodica si avvale della suddivisione del complesso articolare in 9
parametri, numerati.

1- Angolo di Norberg
2- Margine acetabolare dorsale
3- Sublussazione
4- Margine acetabolare craniale
5- Bordo acetabolare craniale effettivo
6- Fossa acetabolare
7- Margine acetabolare caudale
8- Testa femorale e collo
9- Rimodellamento della testa del femore

Ogni parametro prende in esame le singole articolazioni (destra e sinistra),
conferendo un grado di gravità che va da 0 ad un massimo di 6 ad eccezione
del parametro 7 (margine acetabolare caudale) che va da 0 a 5.
Con il metodo Willis le situazioni di normalità non vengono indicate.
Il massimo di gravità totale, pertanto, sarà di 53 punti x parte, vale a
dire 106 complessivi."

E questo è quanto.
Se poi vai a rileggere la tabella, vedrai che un cane che ha una valutazione
di 10 x anca, non è un cane con anche "perfette" (già un punteggio pari a 1
indica una leggera imperfezione...).
L'utilità del metodo Willis, secondo me che ne capisco poco, sta nel
consentire di valutare indipendentemente l'una dalla'ltra le varie
"componeni" dell'articolazione e, se si vule accoppiare, si più scegliere un
partner che porti dei miglioramenti nelle caratteristiche in cui il nostro
cane è più "carente". Ovviamente sempre scegliendo un cane con un punteggio
totale inferiore alla media di razza.

Concordo con te che una A o una B dicono poco o nulla, nel senso che ci sono
varie "sgumature" di A o di B. Con il punteggio Willis si può cercare di
capire se una B indica un'anca "più difettosa" rispetto ad un'ltra B e in
quali punti.

non so se mi sono spiegata, e soprattutto... spero di non aver scritto
enormi cavolate! ;-P
Valeria&Sunny
Panoramix
2005-10-30 14:13:28 UTC
"KaF" <***@kaffa_NOSPAM_.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...
***CUT***
Post by KaF
Post by iovale
[...]
LOL

No, nessuna castroneria, piuttosto fate attenzione alla vista, sempre che le
seghe mentali abbiano le medesime controindicazioni di quelle convenzionali!
;o)

Io credo che tutti i metodi di valutazione della HD siano nati per
descrivere le radiografie in maniera "un po' più precisa rispetto ai metodi
già esistenti"...ed abbiano finito con l'incasinare ulteriormente le idee a
chi deve basare le sue scelte di addestramento ed allevamento sui risultati
ottenuti.
La stessa nascita di altre centrali di lettura oltre a quella che fu
storicamente la prima, se da un lato ha segnato la fine di un monopolio e
permesso un edificante confronto, dall'altro è sfociata in inevitabili
inimicizie e di conseguenza in valutazioni e controvalutazioni che ai cani
hanno sempre fatto più male che bene.

Solo un piccolo pensiero riguardo ai metodi: per (apparentemente)
semplicistico che sia, il classico A-B-C-D-E ha un enorme vantaggio rispetto
alla misurazione Willis e lo spiego con un esempio: un cane perfetto da
tutti i punti di vista, ma che su un'articolazione presenta un singolo
osteofita, verrà (giustamente) considerato direttamente "D", nonostante il
metodo Willis dia una valutazione decisamente lusinghiera. E' chiaro che
questo è un caso limite ed estremamente raro, però rende l'idea di quanto un
semplice numero, ottenuto dalla somma di svariati "voti", possa non essere
sempre del tutto corretto.
Lasciamo stare l'introduzione della "A1", che in origine avrebbe dovuto
premiare la perfezione, mentre ha di fatto permesso un "allargamento di
manica" a favore delle restanti classi ed una notevole confusione nei
confronti fra le valutazioni delle diverse centrali.

Ciao. :o)
Panoramix
iovale
2005-10-30 16:44:01 UTC
Post by Panoramix
LOL
No, nessuna castroneria, piuttosto fate attenzione alla vista, sempre che le
seghe mentali abbiano le medesime controindicazioni di quelle
convenzionali!
Post by Panoramix
;o)
***ROTFL! C'hai raggioneeee!!!! ;-P
Post by Panoramix
[...]
***appunto... :-(
Valeria&Sunny
Joshua®
2005-10-29 19:33:04 UTC
Post by iovale
***Io invece sapevo questo...
BVA 0-3 ---> FCI A
BVA 4-8 ---> FCI B
BVA 9-18 ---> FCI C
BVA >18 ---> FCI D
BVA 60 ---> FCI E
Non vuol dire niente...
So di due sorelle di cucciolata che hanno avuto lo stesso valore Bva con
gli stessi medesimi difetti e sono state valutate con Willis in modo
diverso.
Ovviamente lettura ufficiale!
--
Bye Joshua®
|||||||||...Salve Dottor Falken....||||||||||||
*/-*leva nospam per rispondere*-\*
iovale
2005-10-29 19:16:22 UTC
Post by Joshua®
[...]
***non ho capito... Willis E' il metodo BVA...
Comunque, è ovvio che tutte queste "tabelline" servono solo come indicazione
di massima, visto che poi la lettura ufficiale non è fatta da una tabella ma
da una persona (o più).
Valeria&Sunny
Joshua®
2005-10-31 07:12:39 UTC
Post by iovale
[...]
Scusa,volevo dire fci...con tutte ste sigle......
--
Bye Joshua®
|||||||||...Salve Dottor Falken....||||||||||||
*/-*leva nospam per rispondere*-\*
dani
2005-10-29 16:38:23 UTC
Post by iovale
[...]
sull'inappellabile posso dissentire, almeno per quanto riguarda ce le ma
sche;
x i rott, in un post neppure troppo vecchio, ho spiegato come si fa a fare
l'appello.

Ciao dani

se un cane rabido ti morde sei spacciato, i vaccini per stronzi non li
producono - dal Vangelo del Druido -
iovale
2005-10-29 16:42:07 UTC
Post by dani
[...]
**è valido l'indirizzo email che compare qui?
Valeria&Sunny
dani

dani
2005-10-29 16:36:40 UTC
Post by iovale
[...]
forse un indizio te lo posso dare io..... qualche gg fa ho avuto contatti
con una goldenista, che mi ha detto che "la lastra é la mia, l'ho pagata,
non vedo con quale motivazione loro se la tengono e mi rimandano solo una
scansione della stessa".
Riportato, nella maniera più fedele possibile.

Pavi
2005-10-29 13:54:56 UTC
Post by KaF
[...]
Prima di tutto, hai dei cani che sono la fine del mondo, anche il gattino
però, poi anch'io avendo un golden sono un pò di parte eh :)
Allora, a me le ha fatte la Clinica Veterinaria della Colletta di Torino e
il controllo è stato fatto dal FSA (Dr. Vezzoni).
Di dove siete?

Ciao pavi
www.cuoredigolden.com
Pavi
2005-10-29 14:02:00 UTC
Post by Pavi
Allora, a me le ha fatte la Clinica Veterinaria della Colletta di
Torino
sorry, mi sono dimenticata di dirti che il vet della Clinica della Colletta
(Dr. Daniele Cotto) non mi ha entusiasmato molto quindi se ne conosci un
altro è meglio :)

pavi
www.cuoredigolden.com
Joshua®
2005-10-29 16:27:11 UTC
Post by KaF
Ho deciso di affidarmi al veterinario che mi hanno consigliato, ma mi
hanno detto che posso scegliere la centrale di lettura...
Quindi devo decidere tra FSA, CELEMASCHE e BWA...
Ultimamente qualcuno si è lamentato un pò della lettura ufficiale.
Io ho fatto sia bva che ufficiale, ovviamente sullo stesso cane,tanto
per avere una riprova!
Per mia esperienza ti consiglio decisamente bva!
--
Bye Joshua®
|||||||||...Salve Dottor Falken....||||||||||||
*/-*leva nospam per rispondere*-\*
dani
2005-10-29 16:41:06 UTC
Post by Joshua®
Post by KaF
[...]
mode serpe on - ma perché la lettura BVA era più bella? - mode serpe off

ferrara legge sia con metodo FCI che con Willis e li mette a confronto
specificando però che l'unico metodo di lettura ufficialmente riconosciuto
quello FCI; direi che se confronti le due letture non trovi differenze.
valutano più o meno le stesse cose e la penalizzazione é molto simile.

Joshua®
2005-10-31 07:12:38 UTC
Post by dani
mode serpe on - ma perché la lettura BVA era più bella? - mode serpe off
Evidentemente......
Ufficiale fatta ad un anno mi ha dato di willis il DOPPIO di quello che
ho ottenuto col solito cane a tre anni e mezzo mandato in inghilterra!!!
Post by dani
[...]
Sì,pero' due sorelle di cucciolata che alla stessa centrale ottengono il
medesimo identico punteggio di Willis e poi due responsi fci differenti
un pò fa pensare.....
Poi sto dualismo fsa celemasche non è che mi piaccia tanto.
--
Bye Joshua®
|||||||||...Salve Dottor Falken....||||||||||||